UNA GIORNATA DI SPORT SULLE MURA

postato in: Info Generali, News, Senza categoria | 0

Domenica 17 settembre 2023 c’è stato, sulle Mura Urbane di Lucca, lo Sport City Day. Un’iniziativa che come consuetudine organizza il Comune di Lucca, così come avviene in altre località italiane il medesimo giorno.
Complice una calda giornata di sole bambini di tutte le età, accompagnati dai genitori, nonni e amici, hanno affollato il tratto di Mura messo a disposizione per l’evento. Una trentina di associazioni sportive, molto diverse tra loro, hanno messo in mostra le proprie discipline con le attrezzature o con le capacità atletiche.
Anche la Focolaccia era presente con un proprio stand dove facevano bella mostra i coloratissimi skiroll, i bastoncini, le idonee scarpe e i caschetti di protezione.
Numerosissimi i bambini e le bambine (dai 6 ai 15 anni) che hanno voluto cimentarsi, per cinque ore, nell’uso dello skiroll a due o a tre ruote in attesa di poter provare a far scivolare i più veloci sci da fondo sulle piste innevate.
Oltre all’attenta supervisione di due maestri di sci di fondo, degli atleti Gabriele Giambastiani e Miriam Michelucci e degli istruttori del Gruppo, è stato divertente e interessante sperimentare l’insegnamento attraverso la metodologia della “Peer Education” (educazione tra pari). Le giovanissime Irene, Sofia, Lara, tutte appartenenti alla squadra di biathlon, hanno insegnato ai loro coetanei le prime tecniche di scivolamento su strada; li hanno incitati e inviati a continuare l’attività sportiva dello sci di fondo e del biathlon. Disciplina, quest’ultima, che oltre allo sci compendia con l’uso della carabina ad aria compressa per l’attività di tiro al bersaglio. Una sperimentazione didattica analoga era già avvenuta, a maggio, presso il poligono del Tiro a Segno.
Chi è interessato a partecipare ai corsi può scrivere a ufficiogare.focolaccia@gmail.com o a info@focolaccia.it, indicando il proprio nome e recapito e sarà ricontattato.
Un grazie all’Ufficio Sport e all’assessore allo Sport per la precisa organizzazione logistica degli spazi messi a disposizione e per il supporto ricevuto.