LA FOCOLACCIA in Val Ridanna gara di Coppa Italia

postato in: News | 0

Prima uscita stagionale per gli atleti del biathlon della Focolaccia, i nostri ragazzi hanno esordito nelle gare della coppa Italia Fiocchi che si sono svolte in Val Ridanna nei giorni 19 e 20 dicembre 2020. La Val Ridanna si snoda da Vipiteno verso ovest per una lunghezza di 16 km.  e vanta una storia mineraria di ben 800 anni, periodo in cui l’argento veniva estratto nelle gallerie di Monteneve.

Al via nelle competizioni, organizzate dall’ASV Ridnaun, atleti reduci dalle recenti tappe di coppa del mondo, il meglio del biathlon nazionale. I nostri atleti hanno ben figurato se consideriamo che, causa l’emergenza Covid 19, la loro preparazione sulla neve risulta essere agli inizi, nel prosieguo della stagione non possono che migliorare. A loro va tutto il nostro incoraggiamento e sostegno e un doveroso apprezzamento per l’impegno e la serietà che profondono negli allenamenti seguiti con passione dai nostri allenatori, Nora Da S. Martino e Marco Guidotti.

Il primo giorno si è tenuta la prova sprint che consiste in 3 giri con due prove di tiro, la prima in posizione a terra, la seconda in piedi. Nella categoria Juniores maschile 10 km la vittoria è andata all’atleta Daniele Fauner T1 P0 (carabinieri) che precede David Zingerle T0 P1 (esercito) al terzo posto Elia Zeni delle fiamme oro T0 P0, il nostro Giambastiani Gabriele si piazza in 14 posizione T2 P3.

Nella categoria Giovani femminile 6 km la vittoria è andata a Trabucchi Martina T1 P1 seconda Giordano Martina T0 P0 in terza posizione Stoll Lisa T1 P1 la nostra Michelucci Miriam T0 P2 chiude al 16 posto.

Nella categoria Aspiranti femminili 6 km al primo posto con 0 errori si piazza Salvagno Matilde seconda posizione per la Ploesch Astrid T0 P1. Le nostre atlete si piazzano Tellini Matilde al quarantesimo posto con errori T1 P2 seguita da Puccetti Emma con errori T4 P2.

Nella giornata di domenica prova ad inseguimento dove gli atleti gareggiano direttamente uno contro l’altro. In questa gara si compiono cinque giri con quattro prove di tiro nell’ordine due a terra (T) seguite da due in piedi (P).

Nella categoria Juniores maschile 10 km per le prime posizioni lotta tra Zeni Elia Fiamme Oro, Fauner Daniele (Carabinieri) e Zingerle David (Esercito) classificatisi nell’ordine. Il nostro Giamba, non in buona giornata al tiro (T 3,1 P 3, 2), chiude in 14° posizione.

Nella categoria giovani femminile km 7,5 conferma della Trabucchi Martina (SC Brusson), al secondo posto la Scattolo Sara (GS Fiamme Oro) e al terzo posto la Giordano Martina (Entraque), la nostra Miriam conclude in 16° posizione.

Negli Aspiranti femminile 6 km la Ploesch Astrid (Weissenfels) si classifica al primo posto seconda la Brocchiero Francesca (Entraque) e in terza posizione (Fiamme Oro) la Carpela Fabiana. La nostra Matilde, alla sua prima uscita con la carabina calibro 22, si comporta molto bene al tiro mostrando una freddezza da veterana classificandosi in 33° posizione seguita ad una lunghezza da Emma Puccetti non proprio in giornata al tiro. Un grazie ai nostri atleti ed allenatori per la pura passione sportiva e l’attaccamento ai colori di una società che si avvia a compire i suoi primi cinquanta anni di attività, lunga vita alla Focolaccia.