BIONAZ Campionati Italiani Biathlon

postato in: News, Senza categoria | 0

Si è disputata domenica 4 marzo a Bionaz, in Valle d’Aosta, l’individuale valida per i Campionati Italiani Allievi e Ragazzi di biathlon ad aria compressa. La Focolaccia ha partecipato con gli atleti Gross Claus Josef, Puccetti Emma, Tellini Matilde e Tellini Lorenzo.
I nostri ragazzi si sono ben comportati ma nulla hanno potuto contro lo strapotere degli atleti dell’arco alpino.
Nella gara Allievi Under 15 femminile, nella quale era prevista una penalità di trenta secondi per ogni errore al tiro, si è imposta Fabiana Carpella della Cornacci Tesero. La trentina ha vinto grazie alla maggior precisione al poligono dove ha commesso soltanto due errori. Alle sue spalle per poco più di un secondo Iris De Martin Pinter, dell’Unione Sportiva Val Padola, velocissima sugli sci ma punita dai cinque errori commessi sui quattro poligoni. Terza piazza per Serena Rigo con tre errori al poligono. Nella gara allievi under 15 maschile dominio del sappadino Mattia Piller Hoffer, dove era prevista una penalità di 30” per ogni errore. A 1’41” di distacco il valdostano Nicolò Betemps che ha mancato tre bersagli, tutti in piedi. Terza piazza per Thomas Kerer, della Val Fiorentina, che con due errori al tiro è riuscito a mettersi alle spalle il piemontese Marco Barale. Il nostro Lorenzo con una prova non troppo brillante al poligono, commetteva 7 errori che gli comportavano una penalizzazione di 2’ e 30”, riusciva comunque a classificarsi in 40° posizione.
L’individuale Under 13 maschile si è disputata invece su tre poligoni sempre con 30” di penalità per ogni errore commesso. Nella gara maschile si è imposto Simone Betemps, valdostano del Bionaz Oyace, che ha vinto grazie alla precisione al tiro. Il suo zero, infatti, è stato decisivo per avere la meglio su Lukas Schwienbacher (Ultimo-Ulten) staccato di 28”. Sul terzo gradino del podio l’altoatesino Maximilian Leitgeb per 19” sul piemontese Nicola Giordano (Entracque). Il rappresentante della Focolaccia, Gros Claus Josef con una ottima prova al poligono, si è posizionato al 24° posto. La gara Under 13 femminile è andata invece all’altoatesina Sophia Pichler. L’atleta di Anterselva, infatti, si è imposta con meno di 10” di vantaggio su Giulia Piacenza, che ha pagato i 5 errori commessi al poligono, non sfruttando così un tempo pazzesco sugli sci. Terza la trentina Ilary Ravelli, del Fondo Val di Sole, con due errori al poligono. La nostra Puccetti Emma, con uno zero alla prima serie di tiri e non ripetendosi purtroppo nelle altre serie, riesce ad occupare la 31° posizione mentre la Tellini Matilde, grintosa come al solito, riesce a conquistare un onorevole 37° posto.
Da sottolineare il fatto che questi nostri ragazzi sono gli unici atleti a confrontarsi con i forti rappresentanti dei comitati alpini, che sicuramente hanno più mezzi e maggiori opportunità. Per questo la nostra società è orgogliosa dei loro risultati e li ringrazia per l’impegno che profondono nella pratica di questa difficile attività sportiva.

Grazie al loro impegno la Focolaccia, oltre alle varie onorificenze conquistate sul campo, è stata onorata anche del titolo di COMITATO FOCOLACCIA, onore riservato a pochi.